Come sfruttare alti soffitti nella ristrutturazione di un appartamento.

In Trentino molti appartamenti tradizionali hanno i soffitti che non superano i 270 cm di altezza e non è molto frequente incontrare delle abitazioni con altezze molto variabili.
In questo progetto ho affrontato il caso di un bilocale con un ampio volume e in particolare con soffitti alti e finestre molto ampie.

 

Questo appartamento come si può vedere dalla fotografia ha diverse altezze del soffitto. Questo lo rende difficile da arredare ma molto interessante. In queste situazioni in genere il proprietario della casa si può trovare in difficoltà nel trovare una soluzione per la ristrutturazione o anche per il semplice arredamento. Il proprietario di case con soffitti molto alti vogliono in genere sfruttare al massimo tutti i volumi e gli spazi disponibili nell'abitazione.

L'attenzione si è concentrata soprattutto sulla zona cucina che presentava un'altezza di 520 cm
Abbiamo quindi studiato la cucina con un soppalco e una scala in legno per recuperare una nuova zona aggiuntiva senza diminuire lo spazio utilizzabile. Con il soppalco abbiamo quindi ottenuto uno spazio aggiuntivo con una zona studio, dove una persona può isolarsi e lavorare a qualsiasi ora del giorno.
Il soppalco è stato è anche utile per creare una illuminazione particolare nella zona della cucina attraverso dei faretti installati sotto i pannelli della struttura.

La scala è stata progettata studiando il naturale cammino della persona e generando il minimo ingombro. Come materiale principale abbiamo usato il legno per rendere tutto più accogliente e caldo e diminuire i costi di realizzazione.
Nella fotografia si possono vedere le altre zone della casa. In particolare abbiamo individuato 3 zone in entrata: ingresso, la zona cucina e il soggiorno più una camera da letto.

 

Molta importanza è stata data anche alla luce proveniente dalla finestra principale. In questo modo abbiamo sfruttato tutta la luce del giorno e attraverso una tenda appositamente studiata abbiamo risolto anche i problemi di privacy.

 

Nella camera da letto come si può osservare nella fotografia è stato creato un armadio a scomparsa con uno specchio.

 

Nella sequenza fotografica si può vedere tutto lo sviluppo dell'appartamento nel corso della progettazione.

Foto dell'appartamento prima