Progetto
Casa privata a Lavis (TN)
Come sfruttare ogni spazio della casa e renderlo funzionale
Questo appartamento lo ho preso in mano ancora quando era un cantiere in costruzione.
Erano presenti solo i muri perimetrali e gli spazi a disposizione erano quelli che il cliente ha trovato sulla planimetria dello stato iniziale della ditta di costruzioni.
Il mio compito fin dall'inizio è stato quello di sfruttare ogni spazio della casa e renderlo funzionale per una coppia giovane e che in alcune occasioni potrebbe avere la necessità di fare delle grandi cene con famigliari o amici. Una seconda e importante caratteristica della casa, sempre di fondamentale importanza in questo periodo, è stata quella di renderla anche piacevole per lo smart working.
CUCINA
Una prima questione da risolvere nella casa è stata quella di trovare un posto per predisporre una dispensa isolata e nascosta e rendere anche comoda e funzionale la cucina mettendola come protagonista della casa.
Partendo da questo principio abbiamo sviluppato varie proposte e da queste abbiamo capito che lo spazio più adatto per la dispensa deve essere nella cucina e sempre a portata di mano. Nella zona nascosta della dispensa ho anche studiato una luce a sensori che si attiva all'apertura della porta. In questo modo si rende più comodo vedere e prendere gli oggetti.
Un'altra necessità dei miei clienti era quella di dover collocare e riporre molti utensili e oggetti della cucina, anche quelli che si usano molto raramente. Per soddisfare questa esigenza ho quindi creato, nella parte superiore della cucina, una zona completamente dedicata all'archivio di oggetti attraverso dei pensili. In questo modo abbiamo anche sfruttato al massimo la cucina in tutta la sua altezza (2,6 m) e anche profondità (60 cm)
SOGGIORNO
Tutti gli armadi che potete osservare in questo progetto li ho studiati e disegnati su misura e sviluppati assieme al cliente sempre rispecchiando le loro esigenze.
L'armadio principale del soggiorno, come potete vedere nelle foto, contiene alcune zone nascoste.
Questo armadio è stato concepito per svolgere diverse funzioni e quindi diviso in 3 zone. La prima zona è rivolta verso la porta principale e serve a coprire la mancanza di un corridoio in entrata. Mancando quindi un apposita zona dove il cliente può lasciare le scarpe, le giacche, le chiavi o le borse ho quindi deciso di sviluppare questo mobile con una funzione da corridoio. Entrando dalla porta principale ci si può subito alleggerire lasciando lateralmente le chiavi o piccoli oggetti mentre una seconda parte di questo armadio diventa una portascarpe e porta giacche. La zona della TV e degli scaffali laterali, come la parte superiore, svolgono la funzione di libreria permettendo quindi di arricchire le parti esposte dell'armadio. Molto interessante e particolare è la parte inferiore presente sotto la TV. Questa parte di armadio contiene un particolare tavolo/consolle allungabile che può essere sfruttato nelle cene famigliari o con gli amici per le feste. Questo tavolo infatti può allungarsi fino ad accogliere 12 persone.
Anche l'illuminazione è un punto fondamentale di questo progetto perché è stata studiata sempre pensando alla funzione delle varie zone dell'abitazione. La zona cucina, la zona soggiorno e la zona lettura
STUDIO
Tutto l'appartamento è stato pensato e sviluppato come uno spazio unico.
Per questo motivo abbiamo predisposto delle porte scorrevoli per dividere lo studio dalla zona soggiorno/cucina. Inoltre nella parte dello studio è stato progettato un armadio su misura mantenendo sempre lo stile del legno dei travi che sono presenti in questo zona. Nello studio abbiamo quindi deciso di collegare il legno dei travi con resto dell'arredamento richiamando la tipologia di legno
BAGNO STUDIO
Nel bagno dello studio, che in questo appartamento svolge la funzione di secondo bagno/lavanderia, abbiamo collocato una presa in una posizione particolare e strategica. Per la presenza delle porte scorrevoli ad apertura laterale e per non creare dei fori nel piano del lavabo non si potevano mettere delle prese direttamente sul muro. Quindi ho optato per una soluzione particolare andando a posizionare la presa all'interno del mobile bagno, mantenendo comunque la funzionalità del cassetto e della presa
CAMERA MATRIMONIALE
I punti forti della camera matrimoniale sono sicuramente l'illuminazione studiata appositamente per le esigenze del cliente e la presenza di un armadio personalizzato per lui e per lei.
Tutti gli elementi dell'armadio e della camera sono stati studiati su misura e quindi costruiti da artigiani specializzati.
La necessità di soddisfare tutte le esigenze del cliente hanno condotto a questo progetto. Sviluppando gli spazi ho sempre tenuto in considerazione le abitudini del cliente per rispecchiare il più possibile la futura vita in questo appartamento.
Progettazione e design: Alexandra Khnykina
Arredo su misura: Bonvecchio - Lavorazione del Legno
Quadri: Sonia Lunardelli
Fotografie: Matteo De Stefano
Cliente: Privato
Città: Lavis (TN)
Contatti •