Stato iniziale 

Stato modificato 

Progetto

Moderno e spazioso appartamento a Cadine (TN)

 

 

Partendo dalla planimetria dello stato iniziale dei lavori abbiamo elaborato con il cliente una versione dell'abitazione più adatta alle loro esigenze. 
La maggior parte della progettazione è stata studiata basandosi sull'illuminazione della casa che presentava grandi e luminose finestre

 
è stata inizialmente modificata  la zona dell'entrata e del soggiorno realizzando un ingresso più spazioso e funzionale. La funzionalità è stata ottenuta fabbricando un armadio/libreria progettato su misura per svolgere una doppia funzione.

Nella parte frontale si trova un comodo deposito giacche e vestiti, mentre lateralmente si trasforma in una pratica libreria. 
La cucina è stata progettata con un'ampia isola vicino alla finestra per creare uno spazio per la colazione e per poter quindi godere della luce del primo sole al mattino. 
Come top della cucina è stato utilizzato un particolare quarzo della linea K-proof, una pietra naturale trattata. 
Per caratterizzare l'illuminazione nel soggiorno è stato aggiunto un punto di luce diverso dal tradizionale posizionando una luce Miloox vicino al tavolo. 
Questo oggetto di design si può anche ruotare e modulare in base alle esigenze e ai desideri del cliente. 
Un altro punto forte nel light design di questo appartamento è la presenza di lampada sull'isola della cucina di Secto design, totalmente ecosostenibile e realizzata a mano in ogni suo pezzo.

Nella stanza matrimoniale per dare un tocco di particolarità abbiamo utilizzato una curiosa carta da parati di Glamora.

Questa carta rappresenta delle foglie intrecciate che simulano una texture in rilievo.

Questo effetto tridimensionale crea la sensazione di avere un bassorilievo su una parete della camera. 
Visto che ho avuto la possibilità di progettare tutti gli spazi da zero abbiamo deciso con i clienti di fare un bagno privato e separato nella camera matrimoniale.
Questo bagno doveva servire per avere un zona rilassante con un'ampia vasca. Come colori e materiali per dare una continuità abbiamo utilizzato il cemento resina di Kerakoll.

Questo mi ha permesso di avere un bagno con luce calda ed elegante senza fughe delle piastrelle. L'utilizzo del cemento resina mi ha permesso di creare uno spazio unico e avere un effetto morbido e rilassante come la seta.  Vicino alla vasca invece abbiamo utilizzato la piastrella Mutina Dechirer Decor Bianco che crea un leggero effetto di ruvidezza come una carta da parati. 


Il secondo bagno invece è stato progettato come bagno di servizio. In questo caso invece abbiamo utilizzato piastrelle di grande formato per evitare il più possibile le fughe e sfruttando le piastrelle salendo fino al soffitto abbiamo ottenuto  una percezione di altezza maggiore.
Stravolgendo la planimetria originale dell'appartamento siamo anche riusciti  a creare uno spazio lavanderia che è sempre molto utile da poter sfruttare nella casa. 


 

Progettazione e design: Alexandra Khnykina

Fotografie: Matteo De Stefano 

Impresa di costruzioni: Pico Immobiliare Group / Di Dio Costruzioni 

Arredi:  il negozio Martinelli Arredamenti

Opere: Francesca Libardoni /Giulio Boccardi

Cliente: Privato

Città: Cadine  (TN)

Guarda altri progetti

Contatti •