Progetto
Una casa spaziosa nel cuore della Val di Non in Trentino
Questo articolo parlerà della progettazione degli interni di una casa immersa nel verde della Val di Non e come cornice le Dolomiti di Brenta.
Una situazione che spesso mi capita di affrontare soprattutto in Trentino dove la presenza delle montagne e bellissimi panorami sono il perfetto luogo per l'edificazione di una nuova casa.
In questo progetto mi è stata richiesta una totale riprogettazione degli interni della casa.
Come in tutti i miei lavori, partendo dalla planimetria iniziale ho sviluppato tre proposte progettuali: Da questo materiale di partenza poi abbiamo scelto la soluzione più andata per i clienti che rispecchiasse la loro personalità e il loro modo di vivere la casa.
Il design doveva rispettare i gusti dei miei clienti aggiungendo anche il mio personale senso estetico.
Come primo protagonista della casa c'è il soggiorno.
In questa zona ho puntato tutto sulla valorizzazione di un grande soppalco. Ho disegnato e personalizzato la scala in ferro che è poi stata sviluppata da un artigiano della zona.
Un altro punto distintivo della casa è la parete del soggiorno che è stato rivestito con un grès di grande formato in modo da aumentare la sensazione di spazio. La libreria e il mobile TV invece sono stati sviluppati da un falegname che è riuscito a trasformare i miei disegni in realtà.
Passando dall'ampio soggiorno troviamo una grande cucina. Anche in questo caso ho dato una forte importanza all’isola centrale, in questa zona mentre il cliente sta cucinando gli permette di osservare il bellissimo panorama visibile da due ampie vetrate.
Osservando la planimetria potete notare un piccola curiosità: in cucina c’è una grande dispensa nascosta in una delle ante . In questo modo abbiamo aggiunto uno spazio sfruttabile per nascondere vari oggetti di uso quotidiano.
Infine sono stati progettati due bagni che in generale sono stati caratterizzati da tonalità e colori diversi. Entrambi risultano armoniosi e ben inseriti in tutto il contesto della casa. In particolare nel bagno principale non manca nulla poichè siamo riusciti ad collocare un grande vasca a libera installazione, una grande doccia di gres porcellanato nero e due lavabi personalizzati.
Progettazione e design: Alexandra Khnykina
Fotografie: Matteo De Stefano
Falegnameria: Carpentari
Cliente: Privato
Città: Val di Non
Contatti •