Ristrutturare una malga non è facile, e qui potrei già finire questo post.....
In questo nuovo progetto mi è stato chiesto di progettare gli interni per la ristrutturazione di una malga inserita nel Parco Naturale Adamello Brenta, nei pressi di Caderzone Terme.
L'abitazione si trova a circa 1000 m di altitudine in mezzo ad estesi prati coltivati per la raccolta del fieno per gli allevamenti in Trentino.
La funzione di questa malga sarà quella di ospitare una famiglia americana che utilizzerà l'abitazione per le proprie vacanze invernali ed estive.
Questo progetto che mi è stato commissionato da una giovane famiglia straniera, verrà sviluppato e realizzato grazie anche ad una ditta di costruttori locali e artigiani del posto. E' di fondamentale importanza poter sfruttare le mani sapienti e abili degli artigiani della zona in quanto tutti i mobili della cucina e del soggiorno , ma anche delle stanze saranno tutti progettati e realizzati su misura in modo da poter creare al massimo quell'atmosfera della malga italiana e trentina immersa nel verde e circondata dalle Dolomiti.
Prima di tutto un punto fondamentale della progettazione è stato quello di dover ovviamente mantenere le facciate esterne "originali" per rispettare le normative legate alla tutela del paesaggio, quindi tutti i muri perimetrali sono stati lasciati della dimensioni come da progetto depositato nel Comune.
All'interno invece l'elemento fondamentale e presente in tutti gli angoli della casa è il legno in rigoroso rispetto delle tradizioni locali trentine.
La cucina è stata progettata nello stile classico-moderno dove erano presenti dei soffitti molto alti con travi da valorizzare. Abbiamo optato per non appesantire la cucina e non usare i pensili. E' nata quindi l'idea di integrare la cappa con abbassamento in cartongesso in modo da essere in linea con la finestra. Per dare un tocco rustico abbiamo aggiunto una trave che ci permette di dividere la cucina a livelli.
Anche il tavolo e le panche perimetrali sono stati progettati con un elemento ad X per richiamare le facciate esterne della malga.
Nulla è lasciato al caso in questo appartamento. Anche la zona sotto la scala principale è stata sfruttata con un angolo lettura con cassettoni e ripiani.
La zona studio/dispensa ha una porta/anta scorrevole realizzata in legno che ci permette di nascondere i ripiani e nello stesso tempo è integrata nell'arredamento.
Non avendo la televisione nel soggiorno si prosegue poi in una seconda stanza salottino per il relax della famiglia. Ho ideato una zona TV con un ampio letto che per l'occorrenza può diventare un comodo divano. Lateralmente sui muri sono stati realizzati delle boiserie morbide con led integrato che allo stesso tempo regala un'atmosfera intima serale.
In fondo al primo piano si trova un armadio specchiato che si mimetizza nello spazio.
Le camere matrimoniali di questo progetto purtroppo sono piccole ma sfruttate tutte al massimo delle loro dimensioni. Ho progettato 2 camere con letto king size e una con letto a castello per la zona bambini.
Io credo che i preziosi tesori di questa malga siano i bagni
Sono infatti tutti diversi uno dall'altro con i colori accesi e intensi che danno carattere all'ambiente anche se sono di piccole metrature.
Un'ultimo dettaglio particolare di questo progetto è che in questa baita non utilizzeremo i bidet ma al loro posto ci saranno i WC sanitari multifunzione con bidet integrato. Se avrete voglia pure voi di utilizzarlo non dimenticate di progettare una presa di corrente vicino.