Progetto
Casa privata a Trento (TN)
Come sfruttare al massimo uno spazio di 55 mq
In questo progetto di ristrutturazione mi sono occupata di un piccolo appartamento di 55 mq risalente alla metà degli anni '80.
Questo appartamento è stato rivoluzionato completamente per riqualificare tutti gli spazi.
Prima di tutto abbiamo suddiviso l'abitazione in piccole zone funzionali. Ci siamo quindi concentrati su questi punti di intervento:
1) ricavare una nuova zona di ingresso
2) ampliare la cucina-soggiorno
3) ricavare uno spazio lavanderia
4) ampliare il bagno
5) migliorare la camera matrimoniale
Questi sono stati i punti di partenza per elaborare il progetto. Tutti questi cambiamenti siamo riusciti a compierli in soli 55 mq.
Prima di tutto abbiamo eliminato un muro che toglieva spazio tra la zona cucina e il soggiorno creando quindi un unico spazio con maggiori possibilità di intervento. In cucina abbiamo creato un forte stacco tra due tipologie di pavimenti: il gres nella zona cucina e il legno nella parte restante della casa per dare una tonalità più calda all'ambiente.
Per essere in tema con le nostre finiture in ottone è stata inserita una sottile profilo tra un materiale e l'altro. Inoltre questo profilo che separa i due materiale si collega anche con la stessa geometria delle luci di Miloox. La protagonista di questa casa è diventata una cucina verde salvia. Progettando una penisola nel centro della cucina questa soluzione ci ha aiutato anche ad avere tanto spazio per gli oggetti e casalinghi.
Costruendo una divisione all'entrata siamo invece riusciti a ricavare uno spazio per la zona ingresso in modo tale da poter posizionare un piccolo armadio porta scarpe.
Proseguendo nella casa arriviamo in una zona Laundry che prima veniva usata come ripostiglio mentre ora viene riqualificata per contenere lavatrice e asciugatrice.
Un'altro punto di forza dell'appartamento è il bagno che in questo caso preferisco identificarlo come una stanza. Togliendo la vasca e riposizionando tutti i sanitari sono riuscita a valorizzare la vista all'entrata con un grande spazio doccia con un imponente vetrata.
Completa questo bagno un grande lavandino nero e specchio retroilluminato Arbi.
La stanza matrimoniale è rimasta quasi inalterata nella struttura dei muri. E' stato solo riprogettato l'impianto elettrico e rinfrescato il colore delle pareti e data nuova vita con un pavimento nuovo.
Progettazione e design: Alexandra Khnykina
Fotografie: Matteo De Stefano
Cliente: Privato
Città: Trento (TN)
Contatti •